fiori nei matrimoni

Il significato dei fiori nei matrimoni

Fiori nei matrimoni

Il significato dei fiori nei matrimoni? Quali sono i fiori giusti per un matrimonio? Bene, oggi sono qui per darvi tutte le dritte che vi serviranno per fare delle scelte giuste e anche per sapere il significato di quel singolo fiore.
La Rosa:
È il fiore più usato in un matrimonio perché simboleggiano l’amore felice, esistono però varie colorazioni di rose che ne cambiano il significato, ad esempio:
  • La rosa rosa indica comprensione, affetto e tenerezza.
  • La rosa gialla, gelosia.
  • La rosa rossa, amore passionale.
  • La rosa bianca, purezza e candore.

rosa

L’orchidea:
L’orchidea è un fiore quasi sempre presente nei bouquet perché simboleggia la bellezza, raffinatezza.

orchidea

La Peonia:
Sono definite le rose senza spine anch’esso simboleggia “l’amore e il matrimonio felice”. Sono molto apprezzati in Oriente perché nella loro cultura le peonie sono portatori di fortuna per gli sposi. Un vaso di peonie dovrebbe essere sempre collocato in un angolo della cerimonia nuziale.

La peonia

Calla:
La calla viene utilizzato nei bouquet lunghi, secondo il galateo dovrebbe essere utilizzata per matrimonio e battesimi in quanto simboleggiano la purezza e il candore. Dalla mitologia greca invece la calla assume il significato di bellezza sontuosa, erotismo e fertilità.

calla lily plant flowers on a white fabric background

Garofano:
Monocolore o screziato, bianco con pennellate di rosso, giallo, porpora, rosa o verde acido, signica dolcezza, amicizia e fedeltà.

closeup shot of a beautiful pink carnation flower outdoors during daylight

Girasole:
Il girasole è molto usato per matrimoni rustici, è sinonimo di falsità proprio perché volge sempre il capo per seguire il sole.

beautiful blossom sunflowers in the field

Tulipano:
Questo fiore simboleggia l’amore e la passione, qualsiasi sia il colore è sempre un fiore nobile ma anche molto fragile quindi bisognerà fare attenzione.
  • Il tulipano bianco serve a chiedere perdono.
  • Il tulipano giallo illumina la giornata.
  • Il tulipano rosa esprime amore.
  • Il tulipano rosso passione.
tulips bouquet on pink background with copyspace
Anemone:
Questo è un fiore se simboleggia l’aspettativa, la speranza e l’attesa.

81990

Papavero:
Simboleggia la lentezza, spesso unito ad altri fiori come il girasole viene utilizzato tantissimo per gli addobbi floreali. In giro né troverete di molte varietà, quelli da campo ad esempio sono meno fragili, più sontuose e si prestano benissimo per via dei suo svariati colori.
beautiful landscape with red poppies
Margherita:
Questo bellissimo fiore rappresenta l’innocenza, la verità, la condivisione di sentimenti e l’amore fedele. All’interno di svariate composizioni danno quel tocco di raffinatezza e delicatezza.

closeup shot of a beautiful oxeye daisy flower

Gardenia:
Il significato della gardenia esprime purezza, gioia e sincerità.

81335

Iris:
L’iris utilizzato molto in Francia, simboleggia la fede e la giustizia. Possiamo trovarlo in più colori come il blu, varietà esotiche che arrivano fino al color porpora.

top view of dark purple and pink color iris and gladiolus flowers isolated on white background with copy space

Ortensia:
Nell’ortensia troviamo un duplice significato, una parte esprime gratitudine per la comprensione e l’attenzione ricevuta, è un fiore che viene regalato dopo un periodo difficile. Nella sfera amorosa ha il significato di rinascita di un amore o il ritorno di un vecchio sentimento, dall’altra indica però l’intenzione di sfuggire, freddezza.

13101

Lavanda:
La lavanda viene usata principalmente per i matrimoni stile “shabby” con la sua delicatezza ed il suo profumo dona un tocco raffinato. Questo fiore è simbolo di fertilità oltre che ti protezione contro le disgrazie.

Il significato dei fiori nei matrimoni

Lascia un commento

Close
Close

Sign in

Close

Cart (0)

Cart is empty No products in the cart.